Per mezzo di un software 3D, le strutture modulari in acciaio vengono progettate nel loro complesso e contemporaneamente viene progettato anche ogni loro singolo componente.
Tutte le informazioni, per la produzione ed il successivo assemblaggio di edifici e di strutture in acciaio, sono contenute in un complessivo file 3D, dal quale si estraggono poi i file operativi che servono per produrre i singoli componenti.
Oltre alle caratteristiche fisiche dell'insieme della struttura metallica, il file di insieme contiene le indicazioni per il montaggio e la giunzione dei componenti, in relazione alle loro dimensioni, al loro peso ed alla posizione del loro baricentro, in particolare per parti premontate di coperture, pareti e solette.
Il montaggio della struttura metallica avviene a secco. Solo in particolari e limitati casi vi può essere limitato impiego di malte ed inerti.
Il sistema di progettazione e lavorazione garantisce assemblaggi precisi anche per pezzi lunghi decine di metri.
Le giunzioni tra componenti sono realizzate con vincoli meccanici e non tramite saldature, le quali possono provocare rigidità e fragilità della struttura.
La struttura in metallo ed i vincoli meccanici, con i quali la struttura viene assemblata, fanno si che essa sia resistente a scosse sismiche.
Il montaggio delle strutture è rapido così come l'eventuale loro smontaggio.
La rapidità di montaggio non significa che le strutture siano leggere o provvisorie, per esempio un edificio cimiteriale viene costruito per durare a lungo.
Le strutture metalliche, sono anche progettate per essere, con relativa facilità, modificabili, ampliabili e scalabili nel tempo.
Strutture metalliche difensive militari e civili sono rapidamente ripristinabili, in seguito a danneggiamenti.
La rapidità e l'economicità di montaggio di edifici a struttura metallica sono dovute:
alla progettazione 3D, che progetta simultaneamente tutti i pezzi,
al montaggio in cantiere di pezzi, mentre contemporaneamente in officina vengono realizzati altri pezzi, che vengono montati successivamente,
alla modularità di buona parte dei pezzi ( economia di scala ),
alla tecnica di assemblaggio a secco,
all'impiego limitato, anche temporalmente, di costosi mezzi di sollevamento,
alla programmazione logistica nel cantiere e fuori di esso,
all'assenza di tempi morti per la maturazione di calcestruzzo e malte,
al sistema di fondazione.
Il peso di un edificio con struttura metallica è considerevolmente inferiore a quello di un edificio tradizionale e ciò comporta che anche il vincolo al suolo sia relativamente più leggero.
Le fondamenta necessitano di limitata penetrazione nel terreno, in particolare per strutture temporanee militari e civili.